Come pagare i debiti a rate: le istruzioni del Fisco

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le regole per rateizzare i debiti con il Fisco, ecco come fare.
pagare debiti a rate

Se le cartelle esattoriali sono difficili da pagare è possibile estendere i tempi di pagamento grazie alla rateizzazione. Sia sul sito dell’Agenzia delle Entrate che su quello dell’Agenzia delle Entrate Riscossione è disponibile una guida dettagliata, comprensiva di video tutorial, per accedere a questa opzione.

La rateizzazione delle cartelle esattoriali è una soluzione molto apprezzata dagli italiani. Basti pensare che nel 2023 oltre 1,4 milioni di persone hanno scelto questa modalità di pagamento, con un incremento del 12% rispetto all’anno precedente. La rata minima è di 50 euro al mese.

Pagare i debiti a rate, le istruzioni

Si può richiedere il pagamento a rate dei debiti direttamente online, accedendo al proprio profilo sul sito dell’Agenzia delle Entrate e cliccando sul pulsante “rateizza ora”. La procedura varia a seconda dell’entità del debito. Ad esempio:

  • per debiti superiori a 120mila euro è necessario inviare una domanda via PEC, allegando documentazione che attesti una temporanea situazione di difficoltà economica
  • per debiti inferiori a 120mila euro basta compilare il modulo R1 e non è richiesta alcuna documentazione aggiuntiva relativa alla difficoltà economica

Pagare i debiti, quante rate?

La rateizzazione standard prevede fino a 72 rate mensili (sei anni). In casi straordinari, è possibile richiedere una rateizzazione fino a 120 rate mensili (dieci anni), dimostrando una “comprovata e grave situazione economica”.

Se la situazione economica peggiora dopo la concessione della prima rateizzazione, è possibile richiedere una proroga. Questa può essere concessa una sola volta, a patto che il piano iniziale non sia decaduto. La proroga ordinaria consente fino a 72 rate aggiuntive mentre quella straordinaria permette fino a 120 rate, qualora vi sia una comprovata e grave difficoltà economica.

Attenzione, non rientrano nella rateizzazione le somme affidate per la riscossione dagli Enti creditori all’Agenzia delle Entrate-Riscossione.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti

Agorà Fiscale è su Adnkronos: look, sito e contenuti completamente rinnovati

agenzia delle entrate truffe

L’Agenzia delle Entrate avverte: rischi per chi investe in Criptovalute e Trading online

Redigere il bilancio di sostenibilità opportunità e sfide per i commercialisti

Redigere il bilancio di sostenibilità: opportunità e sfide per i commercialisti

pagare debiti a rate

Come pagare i debiti a rate: le istruzioni del Fisco

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.