DLA Piper e L&B Partners nel rifinanziamento di un portafoglio eolico del Gruppo Tozzi

DLA Piper e L&B Partners nel rifinanziamento di un portafoglio eolico del Gruppo Tozzi.

Dla Piper ha assistito Natixis S.A. – Milan Branch, in qualità di banca finanziatrice e structuring MLA, MPS Capital Services Banca per le Imprese spa, in qualità di banca agente, banca finanziatrice e MLA e BNL Gruppo BNP Paribas, in qualità di banca finanziatrice e MLA, nella negoziazione e concessione di un finanziamento per un importo massimo complessivo pari a 67,4 milioni di euro a favore di Cerignola Wind srl, società riconducibile al Gruppo Tozzi in qualità di beneficiario a sua volta assistito da L&B Partners Avvocati Associati e L&B Partners S.p.A. in qualità, rispettivamente, di consulenti legali e consulenti finanziari.

Il portafoglio di impianti eolici oggetto di rifinanziamento è stato finanziato su basi project financing; nello specifico tale portafoglio è composto da 3 impianti eolici con potenza complessiva pari a 52 MW localizzati in Sicilia e Puglia

Il team di Dla Piper è stato coordinato dal partner Federico Zucconi Galli Fonseca che, assieme a Silvia Ravagnani, Francesco Cerri, Benedetta Cerantola e Eleonora Curti, ha seguito gli aspetti relativi alla negoziazione e redazione della documentazione finanziaria nonché alla documentazione afferente ai contratti di progetto inerenti agli impianti coinvolti nell’operazione di rifinanziamento. Gli aspetti di natura amministrativa e regolamentare sono stati curati dalla partner Germana Cassar, assieme a Mattia Malinverni, Eleonora Frizziero e Michele Rondoni. Gli aspetti di natura fiscale sono stati invece seguiti dal partner Andrea Di Dio assieme a Federico D’Amelio. Il partner Vincenzo La Malfa, coadiuvato da Filippo Giacumbo, ha provveduto a curare gli aspetti relativi ai contratti di hedging. Il partner Giovanni Luigi Ragnoni Bosco Lucarelli, coadiuvato da Francesco Chericoni ed Emanuele Sornaga, ha seguito gli aspetti afferenti il rimborso dei finanziamenti project in essere sul portafoglio e la cancellazione delle garanzie esistenti.
Il Gruppo Tozzi è stato assistito in tutte le fasi dell’operazione dallo studio L&B Partners Avvocati Associati da un team coordinato dal partner Michele di Terlizzi e che ha compreso Andrea Semmola, Giuseppe Candela e Chiara Bertolini.

L&B Partners S.p.A. con un separato team composto dal Partner Rocco Giorgio e da Domenico Magistri ha agito quale consulente finanziario del Gruppo Tozzi nelle attività di strutturazione, negoziazione e perfezionamento del rifinanziamento.

Il Notaio Simone Chiantini ha curato i profili notarili dell’operazione.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti
causale bonifico

Evitare i controlli fiscali si può: cosa non scrivere mai nella causale del bonifico

canone rai 2025 aumento

Canone Rai 2025, possibile aumento in arrivo se il Governo non interviene: ecco di quanto

detrazioni a rischio 2025

Spese mediche, mobili e bonus casa: le detrazioni a rischio nel 2025

agenzia delle entrate

Taglio Irpef per redditi fino a 60mila euro: di quanto aumenta la busta paga?

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.