Modello Irap 2024: novità e scadenze

L'Irap è il documento tramite il quale i contribuenti comunicano le informazioni sulla base imponibile e l'importo dell'imposta.

La dichiarazione relativa all’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) del 2024 è il documento tramite il quale i contribuenti comunicano le informazioni sulla base imponibile e l’importo dell’imposta. Le tempistiche e le modalità di presentazione di questa dichiarazione sono state riviste come parte delle novità fiscali. In particolare, il modello Irap 2024 ha una scadenza anticipata al 30 settembre 2024, anziché il precedente 30 novembre. Questo modello riguarda l’anno di imposta 2023.

Vi sono variazioni nelle scadenze per alcune categorie di soggetti, come i soggetti Ires e le Pubbliche Amministrazioni. Diverse categorie di soggetti, inclusi società, enti privati non commerciali, trust e Amministrazioni pubbliche, sono tenuti alla presentazione di questa dichiarazione. Inoltre, alcuni soggetti possono essere esentati dall’Irap se possiedono Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale di almeno 8 e compensano crediti fino a 50.000 euro senza bisogno di visto di conformità.

Per saperne di più, leggi l’articolo di Trend-online.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti
persona che tiene in mano una penna e scrive su un foglio

Monitoraggio della regolarità fiscale nelle gare d’appalto

I Le Fonti Awards del 27 giugno celebrano le eccellenze

calendario

Calendario delle scadenze fiscali di luglio 2024

uomo che fa calcoli con la calcolatrice

Flat tax 2024: vantaggi e rischi del regime forfettario

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.