Modello Irap 2024: novità e scadenze

L'Irap è il documento tramite il quale i contribuenti comunicano le informazioni sulla base imponibile e l'importo dell'imposta.

La dichiarazione relativa all’imposta regionale sulle attività produttive (Irap) del 2024 è il documento tramite il quale i contribuenti comunicano le informazioni sulla base imponibile e l’importo dell’imposta. Le tempistiche e le modalità di presentazione di questa dichiarazione sono state riviste come parte delle novità fiscali. In particolare, il modello Irap 2024 ha una scadenza anticipata al 30 settembre 2024, anziché il precedente 30 novembre. Questo modello riguarda l’anno di imposta 2023.

Vi sono variazioni nelle scadenze per alcune categorie di soggetti, come i soggetti Ires e le Pubbliche Amministrazioni. Diverse categorie di soggetti, inclusi società, enti privati non commerciali, trust e Amministrazioni pubbliche, sono tenuti alla presentazione di questa dichiarazione. Inoltre, alcuni soggetti possono essere esentati dall’Irap se possiedono Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale di almeno 8 e compensano crediti fino a 50.000 euro senza bisogno di visto di conformità.

Per saperne di più, leggi l’articolo di Trend-online.

Leggi anche...
Le Fonti TOP 50 2023-2024
Speciale legge di bilancio 2024
Approfondimento – Diritto Penale Tributario
Speciale Fisco 2023
I più recenti
Dichiarazione dei Redditi 2024, dal 20 maggio si può accettare
Finom: una rivoluzione nell’accesso finanziario per tutti
Approvato il decreto Superbonus, come cambia il quadro delle detrazioni fiscali
I Le Fonti Awards del 9 maggio incoronano le eccellenze

Newsletter

Iscriviti ora per rimanere aggiornato su tutti i temi inerenti l’ambito fiscale.